Salta al contenuto

Accettazione di eredità con beneficio d'inventario

UFFICIO COMPETENTE

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

ADDETTO AL SERVIZIO

4° piano, stanza n. 405, tel. 0187/595402

DOCUMENTI DA PRODURRE

  • Certificato di motte in carta libera
  • Documento del defunto/a da cui risulti l'ultimo domicilio in vita in fotocopia leggibile
  • Documento d'identità in corso di validità e codice fiscale di chi effettua la dichiarazione, in fotocopia leggibile
  • Copia conforme del testamento se esistente.
  • Se la dichiarazione viene fatta in nome e per conto di un soggetto minore, tutelato o amministrato, è necessario produrre anche i documenti di identità ed il codice fiscale del soggetto minore, tutelato o amministrato in fotocopia leggibile, nonché l'autorizzazione del Giudice tutelare in copia conforme se il procedimento autorizzativo è stato iscritto presso altro Ufficio Giudiziario; in caso contrario è sufficiente una copia semplice del provvedimento.

COSTO DELLA PRATICA

  • Versamento di euro 294,00 con modello apposito fornito dall'Ufficio al momento della redazione dell'atto, e contestuale versamento presso sportello Agenzia postale/bancaria e rientro presso l'Ufficio per la conclusione della pratica.
  • N. 3 marche da bollo da euro 16,00
  • N.2 marche da bollo da euro 11,79.

RILASCIO DI COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE

Sarà necessario attendere circa 20 gg dalla redazione dell'atto per richiederla inviando mail all'indirizzo: successioni.tribunale.laspezia@giustizia.it