Salta al contenuto

Rinuncia all'eredità

UFFICIO COMPETENTE:

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

ADDETTO AL SERVIZIO

4° piano, stanza n. 405, tel. 0187/595402

DOCUMENTI DA PRODURRE

Documenti occorrenti, previa fissazione appuntamento, via mail a 
successioni.tribunale.laspezia@giustizia.it

Nella mail è necessario specificare l'ultimo domicilio del defunto/a

  • marche da bollo amministrative: 3 da euro 16,00;
  • marca per diritti di cancelleria: 2 da euro 11,79
  • certificate di morte in carta libera;
  • codice fiscale dei rinuncianti, carta di identità dei rinuncianti (in fotocopia);
  • codice fiscale, documento di riconoscimento in corso di validità del defunto ovvero certificato di residenza storico, copia conforme di eventuale testamento;
  • attestato di pagamento per € 200,00 per imposta di registrazione (mod. F23 Ministero delle Finanze) da effettuarsi contestualmente alla redazione dell'atto di rinuncia presso sportello Agenzia postale/bancaria e rientro
  • Copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare se il rinunciante è un minore. Entrambi i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale deve essere presente all'atto presso l'Ufficio per la conclusione della pratica.