Salta al contenuto

Iscrizione a ruolo

Descrizione

L’iscrizione a ruolo è la registrazione di un atto di citazione appello o ricorso.

Utenza che usufruisce del servizio

L’avvocato della parte, in coincidenza con la costituzione in giudizio.

Dove si richiede

Cancelleria civile – Ufficio iscrizione a ruolo, stanza 323, 3° piano

N.B. A causa della pandemia da COVID 19, l’art. 83 del DL 18/20, mod. con DL 34/20, conv. con L. n. 70/20, l’iscrizione a ruolo deve avvenire tramite portale Servizi Telematici all’indirizzo “contenzioso civile”
Pertanto la nota di iscrizione a ruolo deve essere sottoscritta  digitalmente dall’avvocato e contenere il codice identificativo della materia oggetto della causa da iscrivere.

Cosa occorre

I documenti da depositare all’atto dell’iscrizione a ruolo sono quelli previsti dalla legge processuale e cioè il fascicolo di parte contenente:

  • l’originale della citazione o ricorso in PDF firmato digitalmente
  • la procura
  • i documenti offerti in comunicazione
  • Ricevuta pagamento del contributo unificato
Come da circolare m_dg.DAG.30/12/2024.0265462 del 2.12.2024 del Ministero della Giuastizia, art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 (testo unico spese di giustizia), comma 3.1, fermi i casi di esenzione previsti dalla legge, nei procedimenti civili la causa non può essere iscritta a ruolo se non è versato l'importo determinato ai sensi dell'articolo 13, comma 1, lettera a), o il minor contributo dovuto per legge.

Quanto costa

  • anticipazione forfettaria
  • contributo unificato per gli importi previsti dalla legge, che sono proporzionati al valore della causa. Tali importi possono subire variazioni per aggiornamenti legislativi.

I riferimenti legislativi possono essere reperiti sul sito del Tribunale  o direttamente nella cancelleria.
Il pagamento del contributo unificato per effetto delle intervenute modifiche all'art. 192 TUSG deve essere effettuato esclusivamente con modalità telematiche (pagoPA).
Lo si può effettuare direttamente sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia di cui si allega di seguito il link https://pst.giustizia.it/PST/
Dal mese di Marzo 2022 non possono infatti più essere accettati pagamenti effettuati con il modello di versamento F23.

Tempo previsto

La registrazione della nota di iscrizione a ruolo, con l’attuale sistema di iscrizione telematica, avviene nelle 24 ore

Effetti

Impulso iniziale per il processo, che assume un proprio numero di ruolo generale progressivo anno per anno e segue d’ufficio l’iscrizione nel ruolo della sezione.